martedì 8 luglio 2014

DOCUMENTI PER LAVORARE

Ciao ragazzi,
Questa volta parliamo di documenti che servono per un contratto di lavoro.

Sono i seguenti:
  1. IDENTIFIKATIONSNUMMER 
  2. LOHNSTEUERBESCHEINIGUNG 
  3. KRANKENKASSE 
  4. BANK VERBINDUNG 
  5. FüHRUNGSZEUGNIS 

1. IDENTIFICATIONSNUMMER:
E' il numero che ti spediscono a casa dopo aver fatto l'Anmeldung. Se non hai tempo di aspettare qualche settimana che ti arrivi comodamente a casa, magari hai trovato lavoro e ti viene richiesto, puoi rivolgerti al Finanzamt del tuo quartiere e richiederlo subito. Lascia passare almeno una settimana, non andarci il giorno dopo, in Germania sono veloci ma non così tanto! ;)
Questo sarà, in pratica, il tuo codice fiscale.

2. LOHNSTEUERBESCHEINIGUNG:
Dal 1.01.2014 non è più necessario.

3.KRANKENKASSE:
Il tuo datore di lavoro vorrà sapere che KK hai scelto...Ce ne sono molte, non voglio consigliarne nessuna in questa sede.
Vai alla KK e dici che devi assicurarti con loro per poter iniziare un lavoro, loro ti rilasceranno una carta che dovrai consegnare al tuo datore di lavoro.

4. BANK VERBINDUNG:
Vai in qualsiasi banca e chiedi di aprire un conto. Se non parli tedesco, chiedi se parlano inglese, altrimenti è meglio che chiedi a qualcuno di accompagnarti, la burocrazia è sempre complicata.
Se ti fanno storie e vogliono darti un appuntamento per aprire il conto, dogli che non puoi aspettare e che allora sceglierai un'altra banca, in teoria dovrebbero farti passare!! ;)

5. FüHRUNGSZEUGNIS
E' una carta che attesta che tu non sia un deliquente! ;)
La fa la polizia e va chiesta al Burgeramt. Il costo di questa carta è di € 13,00 e arriva a casa dopo circa due settimane.

Come sempre, spero di esservi stata utile!!
In bocca al lupo!!!


Link al file del gruppo:

https://www.facebook.com/notes/berlino-forum-lavorocasaaltro-info-utili-senza-fronzoli/documenti-per-il-contratto-di-lavoro/273174349505875



Nessun commento:

Posta un commento