mercoledì 23 luglio 2014

Potsdam, una perla alle porte di Berlino

Ciao a tutti!
Oggi correi parlarvi di Potsdam. Finalmente, dopo molto tempo, sono riuscita a far visita a questa bellissima città! Ve la consiglio vivamente!!
La città è molto diversa dalla grande capitale, le vie sono piccole e molto accoglienti, ci sente subito meno persi e spaesati.
Per arrivare a Potsdam, vi basta fare il biglietto per il perimetro C della capitale tedesca, prendere l'S1 o l'S7 in direzione Potsdam e arrivare al capolinea!
Purtroppo non ho avuto il tempo  e le forze per guardarmela da cima a fondo (c'erano 32 gradi!!) ma volevo segnalarvela in ogni caso, per una gita domenicale per esempio.

Info generali:
Potsdam è una città tedesca extracircondariale di 160.576 abitanti, capitale e centro maggiore del Land del Brandeburgo.

Si trova immediatamente a sud ovest della capitale federale, Berlino, ed è un importante centro nella regione metropolitana Berlino/Brandeburgo.

Potsdam, indicata talvolta come "la Versailles tedesca", è nota per il gran numero di palazzi e parchi che furono usati come residenze dai re di Prussia. L'insieme dei suoi siti culturali (il più grande in Germania) è stato inserito nel 1990 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

La città è anche centro industriale e scientifico di rilievo, con più di 30 istituti di ricerca, nonché sede universitaria (Universität Potsdam). Circa il 15% degli abitanti sono studenti. Il quartiere di Babelsberg, ai tempi della "repubblica di Weimar", fu sede di un grande centro cinematografico (UFA-Filmstudio Babelsberg) che rese la città centro del cinema tedesco. Oggi gli studi sono ancora un importante centro di produzione cinematografica e televisiva, possiedono attrezzature all'avanguardia e spesso scelti come luogo di produzione per progetti cinematografici internazionali.

A Potsdam si trovano circa 20 laghi. Nel centro urbano ci sono tra gli altri l'Heilige See, l'Aradosee, il Lago di Templin, il Tiefer See ed il lago di Griebnitz. Nelle aree rurali esterne ci sono tra gli altri il Lago di Sacrow, il lago di Lehnitz, il lago Groß Glienicker ed il lago Weiße See.

Tra i fiumi e canali, oltre al Potsdam Havel, fiume di collegamento per molti laghi, ci sono anche il canale Sacrow-Paretz, il canale di Telrow, il Nuthe ed il Wublitz.

Il più splendido dei palazzi storici è lo Schloss Sanssouci, il rifugio privato del re Federico il Grande, alla cui creatività si devono anche molti altri meravigliosi palazzi di Potsdam, i quali sopravvissero con pochissimi danni ai bombardamenti.
Quando la guerra finì, gli Alleati scelsero lo Schloss Cecilienhof come sede della conferenza di Potsdam, dove si decisero le sorti della Germania del dopoguerra.


Schloss e Park Sanssouci
Qui il sovrano, Federico il Grande, amava ritirarsi durante l'estate, in un luogo in cui poteva essere "sans souci" (senza preoccupazioni).
In questo parco ci sono moltissimi palazzi visitabili a pagamento. Il parco è immenso e i palazzi all'interno, distano anche un paio di chilometri l'uno dall'altro, quindi avrete bisogno di tempo e pazienza.
Il Park Sanssouci è aperto da aprile ad ottobre (se non erro), dalle 8 del mattino, fino al crepuscolo. L'ingresso è gratuito.
I palazzi hanno orari e tariffe differenti. So che esiste un biglietto cumulativo giornaliero con il quale potete vedere tutti i palazzi.
Maggiori informazioni a questo sitowww.spsg.de. Visitate anche www.potsdam-tourism.com 

Alcune foto per voi:
 Checkpoint Bravo, alle porte di Berlino

Il parco Sanssouci:











Vie in centro città:





Nessun commento:

Posta un commento